i 10 benefici del tè verde

I dieci benefici del tè verde.

Il tè verde è sostanzialmente una qualità di tè fatto solo con le foglie di un’unica e specifica pianta. Durante la lavorazione si presta molta cura affinchè le foglie non subiscano un processo di ossidazione (rischio costante nella produzione di tè). Più o meno, a livello mondiale, quello verde rappresenta un quinto di tutto il tè prodotto.

Forse non lo sai ma il tè verde ha tantissimi benefici per il nostro corpo e per la nostra bellezza. Oggi ho deciso di svelarvene dieci.

Dovete sapere anche che il tè verde è la bevanda più salutare al mondo. È ricchissimo di antiossidanti ed è anche molto efficace in sostituzione del caffè per darvi una svegliata al mattino restando comunque sempre sul salutare.

1. è un antiossidante naturale

Che lo beviate, lo ingeriate in capsule o lo usiate in creme per la pelle o lozioni, il te verde è una potentissima fonte di flavonoidi e ve l’ho già spiegato che i flavonoidi sono degli antiossidanti naturali che aiutano a mantenere il nostro corpo sano e giovane. Perché gli antiossidanti cacciano via quei cattivoni dei radicali liberi che sono la causa insieme a svariati altri fattori del nostro processo di invecchiamento ed è una protezione per le nostre cellule perché fa sì che rimangano sempre in salute.

 

2. il tè verde ti fa diventare più intelligente!

Già perché al contrario della caffeina che ti tiene solamente sveglia, il tè verde in più agisce come una specie di dopamina che ti fa stare più attenta, più concentrata e ti fa ricordare meglio tutti i tuoi impegni, questo perché il tè verde contiene l’aminoacido L-theanine che in combinazione con la caffeina stimola le funzioni cerebrali. È provato inoltre che la maggior parte delle persone che ha smesso di consumare caffè e cominciato a bere il tè verde ha notato subito un grande miglioramento a livello di energia fisica produttività e concentrazione.

 

3. brucia i grassi corporei

Vi siete mai chiesti perché le asiatiche sono così magre? la loro bevanda preferita è il tè verde ed è risaputo che il tè verde brucia i grassi corporei superflui.

 

4. previene il cancro al seno

Diversi studi hanno dimostrato che le donne che bevono il tè verde grazie appunto agli antiossidanti naturali ha il 22% di probabilità in meno di sviluppare il cancro al seno durante la sua vita. Che ricordiamoci è il tumore killer numero uno al mondo per le donne.

 

5. previene l’Alzheimer

L’Alzheimer è una malattia neurovegetativa che porta poi alla demenza. Molti studi hanno rilevato che chi consuma tè verde invece del caffè avrà meno probabilità di ammalarsi di Alzheimer e di conseguenza di demenza. Questo perché le componenti bioattive del tè verde agiscono proteggendo i neuroni dalla malattia.

 

6. il tè verde protegge i tuoi denti e la salute della tua bocca combattendo la formazione di batteri placche e dolorosi ascessi.

La catechina è una sostanza antibatterica che troviamo nel tè verde. Questa componente è molto importante per evitare la formazione di batteri all’interno della nostra bocca.

 

7. ti protegge dal diabete di tipo 2

Si stima che vi siano trecento milioni di persone al mondo ammalate di diabete. È stato dimostrato che non solo il tè verde previene questa malattia ma migliora la salute anche di chi purtroppo si è già ammalato perché il tè verde abbassa in maniera totalmente naturale il livello di zuccheri nel sangue.

 

8. si prende cura del tuo cuore

In diverse ricerche confermate scientificamente è dimostrato come il tè verde prevenga malattie cardiovascolari perché abbassa il colesterolo. È stato calcolato che le persone che bevono tè verde hanno il 31% di possibilità in meno di ammalarsi di cuore.

 

9. ti fa rimanere giovane

Come citato sopra il tè verde grazie ai suoi potenti antiossidanti si prende cura delle tua cellule e fa sì che rimangano sane e giovani. Di questo ne beneficia anche la nostra pelle usando infatti questo particolare principio attivo per la  cura della nostra pelle, avremo sempre una pelle giovane e fresca.

 

10. ti regala una vita lunga

I giapponesi hanno da sempre una vita longeva e salutare per questo proprio in giapponese, dove di media si bevono dalle tre alle sei tazze di tè verde al giorno, si è voluto fare un test per vedere se la lunga vita fosse correlata anche all’assunzione di tè verde. I dati che sono stai riscontrati infatti, sono impressionanti.

In uno studio di 40,530 Giapponesi bevitori di tè verde

Morte per problemi cardiaci: 31% in meno dei non bevitori di tè verde
Ictus e embolie: 42% in meno dei non bevitori

 

Io personalmente bevo tè verde da anni…per i suoi benefici ma anche perché mi piace il suo gusto amaro e dissetante. Uso anche l’olio da bagno al tè verde e tutta la linea della SPA che vi consiglio vivamente per la vostra bellezza ma anche per la vostra salute!

 

UN BACIO,

Ale

 

Archivi

Lascia un commento